intorno al mondo

Programma 2025 – 2028

Preparazione nel 2025 e inizio 2026

al periplo del continente americano sett. 2026-sett. 2027/28

A settembre 2026 partirà il rally- organizzato da Jimmy Cornell – HLC (High Latitude Challenge) che prevede il periplo in senso orario del continente americano con partenza da Cherbourg (Normandia, F),

Kap Kap intende partecipare a questo rally che offre l’opportunità (senza obbligo) di navigare con altre barche animate dallo stesso spirito di avventura e interesse per le navigazioni lunghe e per le spedizioni nei ghiacci, nell’ambito di un’organizzazione (piuttosto lasca a dire il vero) che promette una certa assistenza e monitoraggio delle barche iscritte, con spirito di collaborazione, amicizia e solidarietà fra le barche e di maggiore sicurezza per tutti.

Il programma del periplo, che è previsto ripetersi ogni anno, ha una durata di 1 anno, tuttavia è possibile abbandonare, raggiungere o riprendere la flottiglia quando si desidera. La nostra intenzione è di partire in settembre 2026 da Cherbourg, e navigare secondo il programma di HLC sino circa a marzo 2027 (compresa la spedizione in Antartico), per poi passare un anno in Pacifico indipendentemente dal programma organizzato, e raggiungere la flottiglia HLC dell’anno seguente in estate 2028 in Alaska per affrontare il passaggio a NW e rientrare quindi a Cherbourg in autunno 2028.

Una possibile variante, da decidere nel 2027 dopo i mesi passati nel Pacifico, potrebbe essere il rientro in Atlantico attraverso il canale di Panama.

Proposta per il 2025

Proponiamo quindi un itinerario fra aprile  e fine settembre -metà ottobre 2025 che per ora è solo una proposta e verrà finalizzato in funzione dell’interesse e della disponibilità di tempo dei partecipanti.

Nel 2026 prevediamo un programma analogo, più breve, (probabilmente in Bretagna, Normandia, GB, Irlanda, Scozia) per lasciare il tempo necessario alla preparazione della barca prima della partenza.

 

Ti interessa partecipare a quest’avventura?

Oppure preferisci navigare su Kap Kap nel 2025 prima di decidere…

Manifesta le tue intenzioni inviando il modulo “Interessato al programma”

Al fine di creare uno “zoccolo duro” di partecipanti a quest’avventura impegnativa, nel corso del 2025 e sino all’estate 2026 abbiamo intenzione di formare e selezionare equipaggi che abbiano le seguenti caratteristiche:

  • Buona esperienza pregressa di navigazione
  • Perfetta conoscenza della barca
  • Disponibilità :
    – di tempo per le navigazioni del rally HLC (tappe di minimo 1-2 mesi)
    – alla collaborazione per l’organizzazione della spedizione (a casa secondo distribuzione dei compiti) e/o alla preparazione della barca (in Normandia agosto-settembre 2026)
    – a partecipare alle spese del programma HLC 2026-2028 (secondo un preventivo ancora da stilare)
  • Auspicata la conoscenza dell’inglese, e/o dello spagnolo
  • Benvenute competenze specifiche (impianti elettrici, idraulici, motore, elettronica/informatica, medicina, o altre)